SPETTACOLI    
 
   
     
Solo  
 

“L’humour nero é nemico mortale di quel sentimentalismo dall’aria eternamente braccata - quel sentimentalismo sempre all’acqua di rose - e di una certa fantasia di corto respiro, che troppo spesso si spaccia per poesia...”.
A. Bréton

“Solo” é uno spettacolo d’humour nero rivolto al pubblico adulto. Una riflessione rarefatta e sardonica sul tema della morte. Il lavoro é composto da alcuni sketches nei quali sono narrate le avventure e le vicissitudini di personaggi costretti ad affrontare l’umano ineluttabile destino e che tentano una resistenza ostinata quanto inutile. I diversi episodi sono intervallati da stacchi animati da piccole figure e accompagnati da musiche eseguite dal vivo da due musicisti.

Lo spettacolo é giocato sul sottile confine tra macabro e ironico e presentato esclusivamente attraverso la comunicazione gestuale dei pupazzi, senza uso del linguaggio verbale. Una sorta di “pantomima”, dove nel silenzio sospeso l’animatore muove le marionette “a vista”, interagendo con esse e diventando egli stesso partecipe delle vicende narrate.

In questo spettacolo di marionette così particolare, il teatro d’animazione trova espressione in tecniche e forme raffinate e suggestive. Le marionette utilizzate sono a corpo intero, animate direttamente e derivano dalla tecnica orientale del bunraku.

Lo spettacolo é stato presentato nelle tournées della Compagnia in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia, e premiato “per la ricerca sull’arte della marionetta” dalla giuria del 21° Festival Internazionale delle Marionette di Zagabria (Croazia).

Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini
Percussioni e sax: Giorgio Rizzi e Gianni Binaghi

Marionette: Walter Broggini ed Elide Bolognini
Scenografia, oggetti ed accessori di scena: Attilio Broggini

 
   

 
 
 
 
 
 
 


SCHEDA TECNICA

Luogo: lo spettacolo può essere rappresentato sia al chiuso (teatri, sale, etc.) che all’aperto, ma esclusivamente in spazi raccolti e tutelati; in ogni caso é necessario un oscuramento totale
Pubblico: adulto
Spazio per struttura: in piano, m. 4.5 largh. x m. 3.50 prof. x m. 3.50 h (in caso di spazio scenico sullo stesso livello della platea é da prevedere un palco o pedana di altezza tra i 40 cm e i 60 cm)
Elettricità: 1 presa 220 V, 3Kw
Tempo di montaggio: 3 ore e trenta minuti
Tempo di smontaggio: 1 ora e trenta minuti
Durata dello spettacolo: 1 ora