PIRU', PIRU'

Spettacolo di burattini “a guanto” in baracca.

E’ il primo spettacolo di teatro classico dei burattini messo in scena dalla Compagnia ed il primo in cui compare il personaggio Pirù. Volendo cimentarsi nel teatro delle teste di legno e mancando il territorio varesino di una propria tradizione di burattini e di una maschera locale, Walter Broggini ha creato ex-novo un proprio personaggio, dandogli caratteri ispirati a quelli delle più importanti maschere della tradizione burattinesca italiana ed europea. Così è nato Pirù, che secondo la definizione del critico teatrale Pier Giorgio Nosari, è “svelto ed eloquente più del Gioppino bergamasco ma ne prende il senso di ruvida giustizia ed i metodi spicci; è energico e risoluto più del bolognese Fagiolino ma ne assume la svelta loquela; e da Pulcinella prende la passione per le avventure e le sfide coi personaggi dell’Aldilà, i Diavoli e la Morte”.

Lo spettacolo presenta Pirù, che mentre riposa in casa tranquillo viene visitato dalla Morte, invaghitasi di lui e che vuole condurlo via con se; egli riesce a sfuggirle, ma per una serie di sfortunate e comiche coincidenze, la Morte finisce per rapire la moglie di Pirù, Elvira. Pirù viene ingiustamente accusato della sparizione della moglie, arrestato e condannato, ma riesce a fuggire dal carcere grazie ad un patto stretto proprio con la Morte. Quando quest’ultima ritorna per esigere che Pirù mantenga le promesse, egli rifiuta e tra i due si ingaggia una furibonda lotta che porterà infine alla vittoria di Pirù e alla liberazione di Elvira.

Lo spettacolo ha ricevuto nel 1991 il Premio “Fauno d’Argento”, a Silvano d’Orba (AI) ed è stato rappresentato in più di 500 repliche in Italia, Belgio, Croazia, Germania, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Creazione, allestimento e animazione: Walter Broggini

Burattini: Walter Broggini

Costumi: Elide Bolognini

Struttura, scenografia ed accessori di scena: Attilio Broggini

SCHEDA TECNICA

Pubblico: adatto per ogni genere di pubblico a partire dai tre anni.

Durata dello spettacolo: 1 ora

Spazio per struttura: in piano, m. 4.5 largh. x m. 3.50 prof. x m. 3.50 h (in caso di spazio scenico sullo stesso livello della platea é da prevedere un palco o pedana di altezza tra i 40 cm e i 60 cm)

Spazio per struttura: in piano, m. 3.50 largh. x m. 3.00 prof. x m. 2.80 h

Elettricità: 1 presa 220 V, 3Kw

Tempo di montaggio: 2 ore

Tempo di smontaggio: 1 ora e trenta minuti

SOLO

Spettacolo di humour nero per il pubblico adulto.

PIRU', DEMONI E DENARI

Spettacolo di burattini "a guanto" in baracca.

PIRU' E IL CAVALIERE DI MEZZOTACCO

Spettacolo di burattini "a guanto" in baracca.

PIRU' E LA VENDETTA DI TEODORO

Spettacolo di burattini "a guanto" in baracca.

PAOLINO E IL PO'

Spettacolo di burattini "a guanto", marionette da tavolo ed attore.

DI LA' DAL MARE

Spettacolo di burattini "a guanto", "a mano vera", marionette da tavolo e da palco, pupazzi ed attore.