LEAR E IL SUO MATTO

Dramma per attore e burattini

Co-produzione con Teatro Invito

Leggendo Shakespeare ci si imbatte in una realtà fatta di contrasti: l’alto e il basso, l’elevato e il volgare, il comico e il tragico.

Nella sua tragedia forse più cupa, Re Lear (scritta, tra l’altro, proprio a seguito di un’epidemia di peste che aveva chiuso i teatri londinesi per un anno), Shakespeare toglie allo spettatore ogni certezza, ogni punto fermo: il re dialoga con il suo matto e non si capisce chi dei due sia il matto; i figli apparentemente buoni sono cattivi e viceversa. Tutto è permeato di black humour.

Malgrado la famosa battuta “La maturità è tutto”, i personaggi reagiscono in modo infantile, sembrano quasi burattini nelle mani del destino: “Come mosche tra le mani di ragazzini crudeli noi siamo per gli dèi”. Perciò abbiamo immaginato di ridurre la scena elisabettiana a una baracca di burattini: Re Lear è un attore in carne e ossa che dialoga con i suoi fantasmi scolpiti nel legno.

In Italia si tende a dare ai burattini l’etichetta di “teatro per bambini”, dimenticandosi l’origine rituale e demoniaca delle maschere (Arlecchino, Brighella) e l’aspetto inquietante di alcuni personaggi del teatro di figura (Punch, Guignol…).

Walter Broggini (burattinaio che ha girato tutta Europa con il suo spettacolo di teatro di figura per adulti “Solo”) incontra Luca Radaelli (attore che già si è cimentato con “Macbeth Banquet” in un teatro scespiriano con oggetti) per dare vita a un Re Lear che trae linfa dal teatro popolare, dalla farsa, dal balletto indemoniato delle teste di legno.

Brighella si identifica con il cattivo, il bastardo Edmund, il lombardo Pirù si appropria delle caratteristiche del Fool e del fedele Kent per accompagnare Lear nel percorso che lo porterà solo con la follia a essere saggio, così come, parallelamente, il deuteragonista Gloucester solo con la cecità riuscirà a vedere.

In questa razza di mondo dove "i pazzi guidano i ciechi".

"Burattini che piacevolmente riescono subito ad ambientarsi nell’allestimento, innestandosi in perfetta simbiosi tra tradizione e innovazione. Colmo di benefici azzardi, il tentativo di raccordare burattini e teatralità attorale ci pare davvero riuscito."
Mario Bianchi, eoloonline

"Si ride tanto e di gusto in “Lear e il suo matto”, ma le parole di Shakespeare colpiscono il cuore come frecce infallibili. Ilarità e commozione, alto e basso, dialetto e lingua aulica. Il re orfano di regno e di figlie riconosce nel povero e nudo Tom una figura del Cristo. “Ecce Homo: è tutto qui l’essere umano”."
Saul Stucchi, alibionline

"Uno spettacolo di grande complessità il cui merito principale è aver saputo rendere con una straordinaria chiarezza formale, con tempi ben marcati i momenti chiave splendidamente realizzati."
Toni Rumbau, Titeresante (ES)

Con Luca Radaelli e Walter Broggini

Traduzione e drammaturgia Luca Radaelli

Testo e regia Luca Radaelli e Walter Broggini

Figure e scene Walter Broggini

Costumi figure Elide Bolognini e Graziella Bonaldo

Musiche PAD trio (Profeta, Aliffi, D'Auria)

Grafica Elena Scolari

SCHEDA TECNICA

Pubblico: adatto ad un pubblico adulto (a partire dai 12 anni).

Durata dello spettacolo: 60' min.

Palco: ideale mt. 7 x 6 (minimo mt. 6 x 5)

Corrente Elettrica: attacco 380 volts da 32 o 16 ampere con portata 10 kw

Luci: un piazzato bianco con almeno 8 PC frontali e 3 di controluce

Audio Impianto audio adeguato allo spazio per collegare 2 radiomicrofoni (in possesso della compagnia) e un computer

Tempo di montaggio: 4 ore

Tempo di smontaggio: 2 ore

Contattare la Compagnia in caso di situazioni non conformi alla scheda; la Compagnia è eventualmente in possesso di tutti i materiali tecnici.

SOLO

spettacolo di humour nero per il pubblico adulto.

PIRÙ, PIRÙ

Spettacolo di burattini "a guanto" in baracca.

PIRÙ, DEMONI E DENARI

Spettacolo di burattini "a guanto" in baracca.

PIRÙ E IL CAVALIERE DI MEZZOTACCO

Spettacolo di burattini "a guanto" in baracca.

PIRÙ E LA VENDETTA DI TEODORO

Spettacolo di burattini "a guanto" in baracca.

PAOLINO E GLI SPIRITI DEL FIUME

(ovvero Paolino e il Po)

Spettacolo di burattini "a guanto", marionette da tavolo e attore.

DI LA' DAL MARE

Spettacolo di burattini "a guanto", "a mano vera", marionette da tavolo e da palco, pupazzi e attore.